6 Dicembre 2023, Ragazzi e Bullismo

Un ragazzino si è ribellato al bullo.
Ha certamente sbagliato, ma ogni bullo deve sapere che se a volte qualcuno non reagisce, ci può essere chi, nell’esasperazione, può compiere dei gesti estremi.
C’è anche chi si toglie la vita… e chi vuole toglierla.
Entrambe cose sbagliate e terribili, ma che sono spesso il risultato di chi guarda senza dire e fare nulla.
Non è facile, ma bisogna dire agli adulti quando si verificano certi casi.

--- Ema Pesciolinorosso

Credo che quando un ragazzo arriva a mettere in atto gesti estremi, qualunque sia, è sinonimo che chi vedeva o coloro a quali ha chiesto aiuto o con i quali si è confidato, non hanno capito la gravità e la necessità intervenire prontamente. Gli incontri che facciamo nelle scuole ai ragazzi aiuta molto, ma credo che serva una piu profonda sensibilità sociale. Non si deve mai minimizzare altrimenti i ragazzi si trascineranno gli episodi irrisolti per tutta la vita. Sforziamoci tutti di essere adulti presenti non giudicanti ma d'esempio.
Io stessa, grazie all'esempio della Fondazione Ema Pesciolinorosso con papà Gianpietro, ho deciso con l'Associazione David Golia ODV d'investire nei ragazzi per il loro futuro.

--- Annapaola Borghesan